BREAKING
Olympics Paris 2024
- articolo di Irene Romano -
Ebbene sì: dall'edizione 2024 la Break Dance è presente tra gli sport in gara alle Olimpiadi 2024 che si sono tenute a Parigi.
Questa decisione è stata presa per rendere le Olimpiadi più accessibili a nuovi pubblici e per riflettere meglio la diversità culturale e l'evoluzione della cultura giovanile.
VIDEO Finale B-Boys Breaking
10 agosto 2024, Parigi - Si è svolta a La Concorde.
Vincitori?
1) Oro a Phil Wizard (Canada)
2) Argento a Danny Dann (Francia)
3) Bronzo a Victor Montalvo (USA).
VIDEO COMPLETO della gara
VIDEO Finale B-Girls Breaking
9 agosto 2024, Parigi - Si è svolta a La Concorde.
Vincitori?
1) Oro a AMI (Giappone)
2) Argento a Nicka (Lituania)
3) Bronzo a 671 Liu Qingyi (Cina).
VIDEO COMPLETO della gara
Performance
I ballerini si esibiranno in performance individuali e di gruppo, avendo l'opportunità di dimostrare le loro abilità e lo stile unico che caratterizza la breakdance.
Giudici e Criteri di Valutazione
I giudici delle competizioni di breakdance saranno esperti di questa disciplina e valuteranno le performance dei ballerini in base a criteri ben definiti. Questi criteri possono variare leggermente, ma in generale includono elementi come tecnica, creatività, musicalità, originalità e esecuzione.
Esibizioni Olimpiche Uniche
Le esibizioni di breakdance alle Olimpiadi saranno probabilmente una fusione di competizione sportiva e performance artistica.
I ballerini avranno l'opportunità di esprimere se stessi attraverso le loro pose, dimostrando al mondo l'energia e l'innovazione che caratterizzano la breakdance.

Impatto sulla Cultura Hip-Hop
L'inclusione della breakdance alle Olimpiadi (però) ha sollevato discussioni all'interno della comunità Hip Hop.
Alcuni lo vedono come un modo per dare visibilità e riconoscimento a una forma d'arte spesso sottovalutata, mentre altri temono che l'aspetto autentico e spontaneo della breakdance possa essere compromesso dalla natura competitiva delle Olimpiadi.
Atleti e Ambasciatori
Con l'inclusione della breakdance alle Olimpiadi, i ballerini di breakdance diventeranno atleti olimpici a tutti gli effetti. Potrebbero emergere nuovi talenti e personalità di spicco nel mondo della breakdance, diventando ambasciatori della cultura Hip Hop a livello mondiale.
Eredità Olimpica
L'inclusione della breakdance potrebbe creare un impatto duraturo sulla cultura olimpica. Potrebbe aprirsi la strada per l'ulteriore inclusione di discipline culturalmente rilevanti e rappresentative delle tendenze giovanili, contribuendo così a mantenere le Olimpiadi pertinenti alle nuove generazioni.
